Conservativa ed estetica dentale Narni (Terni)

Studio Dentistico Santarelli

Odontoiatria conservativa

Quando si parla di terapia conservativa, o odontoiatria conservativa ci si riferisce a quella branca dell’odontoiatria che mira a curare i denti cariati o che in seguito a traumi hanno perso parte della sostanza dentale. La terapia conservativa dentale di HDental mette, pertanto, in atto tutte quelle procedure tese a rimuovere la carie e sigillare le cavità dello smalto o della dentina deteriorati, mediante l’utilizzo di strumentazioni e metodologie di ultima generazione.

La carie è una vera e propria patologia degenerativa che colpisce lo smalto e/o la dentina, ovvero i tessuti duri di un dente. Quando i batteri riescono ad oltrepassare lo smalto giungono alla dentina e da qui alla polpa del dente: l’insorgere della pulpite, l’infiammazione della polpa, provoca un fortissimo dolore, in risposta al quale, i pazienti decidono di ricorrere alla terapia conservativa, che mediante un’otturazione permette il ripristino della salute, estetica e funzione dell’elemento dentale danneggiato.

Estetica dentale

La ricostruzione di un dente rotto o eroso viene eseguita con il composito, ad oggi materiale di prima scelta. La ragione dell’utilizzo del composito è semplice: ha resistenza ottima e riproduce con esattezza la tinta e le sfumature proprie del dente naturale. Una volta che il dentista ha ottenuto il risultato, irradia il composito con una luce ultravioletta che fissa il materiale rendendolo in pochi secondi della stessa consistenza e durezza dei denti naturali.

Il composito è disponibile in diverse colorazioni che ricalcano le diverse sfumature e tonalità che possono assumere i denti naturali. Ogni paziente ha un colore diverso dei denti ed il composito può rendere il dente ricostruito non identificabile rispetto agli altri denti. Al composito si affiancano gli intarsi dentali o faccette dentali in ceramica: soluzioni estetiche d’effetto che il dentista può valutare di volta in volta assieme al paziente.

Torna in alto